Operiamo a Roma dal 2018 dove abbiamo svolto decine di formazioni e coprogettato iniziative locali. Al momento lavoriamo principalmente a Tor Bella Monaca, Corviale e con il progetto Periphery Organizing, e forniamo supporto a varie organizzazioni.

Se vuoi saperne di più sul nostro approccio per Roma, puoi leggere questo articolo. Se ti interessa organizzare una per la tua associazione, puoi contattarci qui.

Formazione in corso

Community organizer

I community organizer su Roma sono Maria La Porta e Diego Galli.

Maria La Porta

Maria La Porta

Biografia

Sono stata attiva per molti anni nel movimento femminista, ho militato in diversi partiti e sono arrivata al Community Organizing attraverso una formazione sui temi della cittadinanza e dell’inclusione, che mi stanno molto a cuore e dei quali mi occupo anche come professionista del terzo settore.

Il Community Organizing è stato per me una sorta di “percorso terapeutico”, che mi ha aiutata a rivedere sotto un’altra luce tutte le “storture” che ho vissuto da attivista e militante: dalle leadership verticali e non credibili ai processi decisionali poco trasparenti, fino alle comunità costruite sulla base fragile di obiettivi non profondamente condivisi. E ho trovato invece nel Community Organizing una pratica che mi corrisponde perché è radicale, nel senso più politico del termine di andare alla radice delle cose per cambiarle.

Diego Galli

Diego Galli

Biografia
Ho iniziato il mio percorso nel Partito radicale, ma da lì mi sono diretto verso il community organizing guidato da una passione per l’arte di creare partecipazione, dare voce a chi non è mai stato ascoltato, e curare le dinamiche relazionali. In questo percorso di scoperta personale e crescita professionale ho incontrato il teatro, la psicologia del profondo, le più svariate pratiche di gruppo, il paradigma della , tutte esperienze che hanno dato forma al mio modo di essere a servizio della creazione di comunità.
Ho avuto la fortuna di potermi formare come community organizer con l’Industrial Areas Foundation negli Stati Uniti, dove ho incontrato mentori e colleghi di profondo spessore umano e capacità. Ho fondato l’Associazione Community Organizing nel 2017 per supportare le organizzazioni desiderose di assumere un nuovo ruolo, adatto al cambio di paradigma che le sfide che abbiamo di fronte ci richiede.

Ultime notizie

Risorse

Perché il community organizing a Roma?

Perché il community organizing a Roma?

Ci sono quattro sfide possibili per le organizzazioni della società civile di Roma rispetto alle quali il community organizing può contribuire a fornire strumenti di trasformazione. La prima è una sfida di profondità  Una delle dinamiche che indebolisce...

Cos’è il community organizing?

Cos’è il community organizing?

Il community organizing è un insieme di pratiche dai risultati concreti e di notevole impatto per la formazione di leader locali e la creazione di coalizioni civiche per la rigenerazione urbana, lo sviluppo...

Lo chiamavano Community Organizer – #InspirationDay2016

Lo chiamavano Community Organizer – #InspirationDay2016

In occasione di Inspiration Day 2016, a Together, partendo dalla difficile situazione della nostra città, e dagli archetipi del “viaggio dell’eroe” di Tor Bella Monaca ritratto nel film “Lo chiamavano Jeeg Robot”, ho raccontato come attraverso il ‎Community Organizing...

Scopri il community organizing

Un mini-corso gratuito in 5 email per conoscere il community organizing.